Stacks Image 45192

beenext fine educational solutions:
ambito Chimico-Farmaceutico

Stacks Image 45304

Gli educational kits dedicati al mondo delle tematiche chimico-farmaceutiche nascono da pluridecennali competenze didattiche presenti all'interno del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco (DSTF) dell'Università di Torino.
Ogni Kit si propone di fornire un supporto di elevata qualità alla docenza nello sviluppo di una specifica attività sperimentale in ambito
chimico. Suddivisi in tre categorie, easy, medium e advanced a seconda del livello di conoscenze pregresse che devono essere presenti negli studenti per ottenere il desiderato impatto didattico, ogni kit contiene, un primo incontro presso la sede della Scuola diviso in due momenti: quattro ore di didattica frontale, a preparazione della successiva esperienza sperimentale (otto di laboratorio sperimentale). Il ruolo di beenext continua nei 12 mesi successivi attraverso il dialogo col corpo docente atto a colmare dubbi teorico/pratici, portando in questo modo il prodotto all'esigenze specifiche della scuola, preparandolo all'incontro con gli studenti.

A seguire troverete i kit raggruppati per singola categoria: consigliamo le categorie
easy e medium per tutti i Licei Scientifici (tradizionali e Scienze Applicate) mentre quelli medium e advanced per tutti gli Istituti Tecnici.

Stacks Image 45330
BNXED#1ea
Solubilità e struttura molecolare

La solubilità per un chimico è una chiave di lettura della struttura molecolare. In questa occasione tratteremo sia come misurarla sia come utilizzarla per rilevare gruppi funzionali presenti della struttura di farmaci organici.

Keywords:
- Farmacopea Ufficiale
- acido
- base
- polarità
- lipofilia
- solvente
- costante dielettrica
- Paracetamolo
- Aspirina

Stacks Image 45358
BNXED#4ea
Cromatografia su strato sottile

La cromatografia su strato sottile (TLC, da thin layer chromatography), il più semplice esempio di cromatografia di adsorbimento, è uno strumento didattico molto potente per introdurre chiavi di lettura molecolari per polarità/lipofilia, acidità e presenza di cromofori.

Keywords:
- Farmacopea Ufficiale
- acido
- base
- polarità
- lipofilia
- solvente
- costante dielettrica
- Paracetamolo
- Aspirina


Stacks Image 45336
BNXED#2ea
La cristallizzazione

In questa occasione, tratteremo la relazione fra solubilità e temperatura. La cristallizzazione, oltre permettere al chimico di purificare i propri composti solidi, lo fa crescere tecnicamente aumentandole la manualità in laboratorio.

Keywords:
- Farmacopea Ufficiale
- solvente
- polarità
- lipofilia
- costante dielettrica
- Filtrazione a caldo
- Filtrazione su bukner
- Aspirina
- Acido benzoico

Stacks Image 45369
BNXED#5ea
La natura dell'Argento

L'Argento possiede numerose proprietà fra cui il comportarsi da ossidante debole. Il questo senso viene utilizzato per riconoscere debolezze ossidative ("potere riducente") all'interno di una struttura organica.

Keywords:
- Farmacopea Ufficiale
- potere riducente
- Mannitolo
- Glucosio
- Saccarosio







Stacks Image 45347
BNXED#3ea
Passaggio di stato e struttura

Perché un composto organico è solido a temperatura ambiente? e perché un secondo è liquido? le temperature associate ai passaggi di stato (p.f., p.eb.) ci permettono di ricavare informazioni sulla struttura molecolare

Keywords:
- Farmacopea Ufficiale
- m.p., b.p.
- polarità
- lipofilia
- forze interazione molecolare
- legame idrogeno
- Van Der Walls
- Aspirina
- EtOAc


Stacks Image 45380
BNXED#6ea
Misura e significato del pH

In una struttura organica, la presenza di gruppi ionizzatili, siano acidi o basi, governa pesantemente il profilo farmacocinetico. In questa occasione tratteremo il pH, sia dal punto di vista teorico, sia la sua misurazione pratica. Inoltre vedremo come diversi pH all'interno di doversi comparti l'organismo governa il comportamento di un farmaco.

Keywords:
- Farmacopea Ufficiale
- acido
- base
- costante dielettrica
- Solubilità
- Acido Salicilico
- Saccarina
- Procaina cloridrato

Stacks Image 45391
BNXED#1m
I colori del Ferro

Gli ioni del Ferro giocano un ruolo molto importante a livello biologico. In particolare, se sottoforma di sali o complessati con opportuni legando, possono fornire composti dai colori più differenti. Useremo questa proprietà per introdurre il concetto di chelazione e per riconoscere farmaci ben noti quali l'acido salicilico. Utilizzeremo la tecnologia
arachno per comparare i diversi colori mostrati dal Fe(II) in diverse condizioni.

Keywords:
- Farmacopea Ufficiale
- Acido benzoico
- Acido Salicilico
- Aspirina
- Fenolo








Stacks Image 45424
BNXED#4m
Cromatografia su strato sottile

La cromatografia su strato sottile (TLC, da thin layer chromatography), il più semplice esempio di cromatografia di adsorbimento, è uno strumento didattico molto potente per introdurre chiavi di lettura molecolari per polarità/lipofilia, acidità e presenza di cromofori. In questo caso, rispetto a quanto proposto in BNXED#4ea approfondiremo maggiormente la tecnica.

Keywords:
- Farmacopea Ufficiale
- Farmacopea Ufficiale
- polarità
- lipofilia
- logP
- pKa
- Acidità
- Basicità
- Potere eluotropo

Stacks Image 45402
BNXED#2m
Il concetto di "protone mobile"

All'interno di una struttura organica con "protone mobile" si intende un protone facilmente rimovibile. Useremo il Cerio Ammonio Nitrato quale reagente per riconoscere protoni mobili all'interno di farmaci a diversa polarità e solubilità. Utilizzeremo la tecnologia
arachno per comparare la reattività di protoni mobili presenti in diverse realtà strutturali.

Keywords:
- Farmacopea Ufficiale
- Cerio Ammonio Nitrato
- Saccarosio
- Manipolo
- Glucosio









Stacks Image 45413
BNXED#3m
Le affinità elettive dell'Argento

L'Argento oltre possedere la capacità di ossidare riducenti deboli, interagisce fortemente con alogenuri. In questa occasione, osserveremo come l'argento sia in gradi di esplicare le sue due proprietà all'interno della stessa struttura. In particolare, la insolubilità dei sali di argento di alogeni ci permetterà di disquisire sul cosa la solubilità possa dirci nel giudicare una struttura molecolare. Useremo la tecnologia arachno per comparare i diversi comportamento dell'Argento (I).

Keywords:
- Farmacopea Ufficiale
- Alogeni
- Base
- Polarità
- Lipofilia
- Solvente
- Costante dielettrica
- Malaria
- Chinina cloridrato
- Glucosio

Stacks Image 45435
BNXED#1ad
Sintesi e purificazione dell'Aspirina

L'Aspirina viene considerato il farmaco più famoso di tutti i tempi. In questo caso lo prepareremo praticamente in laboratorio e, una volta purificato, ne valuteremo le proprietà seguendo quando indicato in Farmacopea Ufficiale. Questo kit introduce a dinamiche proprie della sintesi organiche, strumento fondamentale del background di un chimico.

Keywords:
- Farmacopea Ufficiale
- Aspirina
- Sintesi organica
- TLC
- workup
- purificazione
- costante chimico fisica





Stacks Image 45468
BNXED#4ad
Analoghi dell'Aspirina: profilo cromatografia UPLC/HPLC

L'
Aspirina viene considerato il farmaco più famoso di tutti i tempi. In profilo spettroscopico di sei analoghi ammidici, preparati nel BNXED#2ad applicando la tecnologia arachno, ci darà l'occasione per approfondire i collegamenti fra i concetti di tempo di ritenzione TLC con quello di coefficiente di ripartizione (logP). I composti saranno trattati analiticamente attraverso lo sviluppo di un metodo HPLC per la loro separazione.

Keywords:
- Farmacopea Ufficiale
- Aspirina
- Costante chimico fisica
- Tempo di ritenzione
-
Coefficiente di ripartizione (logP)
- HPLC
Stacks Image 45446
BNXED#2ad
Sintesi parallela di analoghi dell'Aspirina

L'
Aspirina viene considerato il farmaco più famoso di tutti i tempi. In questa occasione introdurremo il concetto di sintesi parallela, una tecnica di solito relegata ai laboratori di Ricerca. Utilizzando la tecnologia arachno prepareremo quindi sei derivati ammidici dell'Aspirina. I composti, una volta ottenuti in forma pura, ci serviranno per successivamente a indurre concetti costanti chimico fisica e di purezza.

Keywords:

- Farmacopea Ufficiale
- Aspirina
- Sintesi organica parallela
- TLC
- Workup parallelo
- Purificazione
- Costante chimico fisica
- Purezza

Stacks Image 45457
BNXED#3ad
Analoghi dell'Aspirina: caratterizzazione NMR, MS e IR.

L'Aspirina viene considerato il farmaco più famoso di tutti i tempi. In profilo spettroscopico di sei analoghi ammidici, preparati nel BNXED#2ad applicando la tecnologia arachno, ci darà l'occasione per approfondire spettroscopie NMR, IR e MS.

Keywords:
- Farmacopea Ufficiale
- Aspirina
- NMR
- MS
- IR











Stacks Image 45315

Via G. Quarello, 15/a, 10100 - Torino (IT)

@ info@beenext.it

Phone +39 011 6707993 / 7827  
FAX +39 011 6707987  

PI 11040090018
- Registro imprese Torino TO11040090018